Scienza e Tech

Instagram Stories: come utilizzarle per fare marketing

Avete mai pensato a come utilizzare le Stories di Instagram per fare marketing? Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile pianificare e individuare una strategia adeguata. È chiaro, infatti, che la pubblicazione è solo l’ultimo step di un processo complessivo che inizia con una programmazione precisa. Se è vero che la durata delle Stories è limitata a 24 ore, è altrettanto vero che esse richiedono una pianificazione meticolosa e ben studiata. Certo, spesso gli utenti pubblicano senza un piano editoriale alle spalle, ma nel caso delle aziende il discorso è diverso: l’improvvisazione non è ammessa e nessun dettaglio può essere lasciato al caso. Al pari di qualunque altro tipo di contenuto, anche le Stories devono essere programmate in maniera preventiva.

Il valore delle Stories

Ai post possono essere applicate numerose funzionalità di Instagram. Gli utenti, per altro, sono stimolati a sfruttare l’editor integrato per la realizzazione dei contenuti, fermo restando che è sempre possibile caricare anche contenuti esterni. Ma che cosa cambia fra le Stories di Instagram e i post tradizionali? Questi ultimi hanno un formato quadrato, mentre le Stories devono essere visualizzate e vengono realizzate in verticale. Questa è la ragione per la quale le foto e i video richiesti per le Stories devono avere una larghezza di 1080 pixel e un’altezza di 1920 pixel.

I software da usare per le Stories di Instagram

Si possono usare strumenti ad hoc come Keynote Powerpoint o Canva, che permettono di dar vita a title card o ad altri elementi grafici che possono essere caricati come slide singole nelle Stories (ma anche come intro o come call to action). Un’altra chance che si può prendere in considerazione riguarda la possibilità di modificare varie clip in simultanea: a questo scopo si può adoperare Quik di Go Pro, che ha il pregio di poter essere utilizzato gratis, anche se esistono diverse altre app destinate al video editing a disposizione. Ovviamente rivolgersi ad un’agenzia specializzata in elaborazioni video. Ogni video, come noto, può avere una durata massima di quindici secondi; se non si può fare a meno di realizzarne uno più lungo, non c’è altra soluzione che crearlo e poi tagliarlo in seguito, in modo da ottenere varie Stories separate.

La definizione del palinsesto

Qualunque marchio che intenda sfruttare le Stories di Instagram con una finalità di marketing non può fare a meno di prevedere una programmazione settimanale, per esempio basata su dei giorni fissi nei quali stabilire degli appuntamenti ricorrenti. Pensando al contenuto che deve essere condiviso in anticipo, è possibile avere un quadro chiaro e completo di come si svilupperà la Story. Questo permette di dare vita a un’esperienza coerente con le aspettative dei follower e in grado di risultare coinvolgente. Si può pensare, magari, di dare alcune anticipazioni a proposito di quel che accadrà e sulle tempistiche. Così l’audience si può preparare e non corre il rischio di perdersi la Story.

I segreti per costruire delle Stories efficaci

Il successo di una Story è figlio di tanti fattori combinati fra di loro, ma di certo è fondamentale essere creativi, anche utilizzando i tanti strumenti che Instagram mette a disposizione da questo punto di vista. Per esempio, si rivelano decisamente utili gli sticker, con i quali i follower possono essere coinvolti in maniera efficace. Domande e Sondaggio sono altri due strumenti per il coinvolgimento attivo del pubblico, mentre gli adesivi Prodotto consentono agli utenti di acquistare un prodotto facendo clic sulla Story. Infine, vale la pena di menzionare la funzione Musica e la sua straordinaria utilità.

Perché e come mettere le Stories in evidenza

Il carattere temporaneo è una delle peculiarità più significative delle Stories di Instagram. Questo non vuol dire, però, che esse siano destinate a sparire per sempre dopo che sono trascorse le 24 ore in cui possono essere visualizzate. Infatti, è possibile mettere in evidenza le Stories sul profilo affinché le stesse si conservino e poi risultino visibili per sempre. Così, le Stories possono anche essere messe in categorie diverse: quelle dedicate alla promozione delle offerte; quelle che propongono le testimonianze dei clienti soddisfatti; quelle che illustrano in maniera approfondita le caratteristiche dei prodotti; e così via. Insomma, anche le Stories in evidenza vanno studiate con attenzione in quanto strumento di marketing.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
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