Scienza e Tech

Lavorare da casa

Tutti i lavoratori dipendenti, o comunque la maggior parte, hanno sempre sognato di poter lavorare da casa ma per farlo, ovviamente, occorre riuscire a trovare una professione che lo consenta.

Fortunatamente, oggigiorno grazie all’avvento di internet questa è una realtà che si può concretizzare, in quanto è possibile iniziare a guadagnare, oppure ad arrotondare lo stipendio, senza aver bisogno di muoversi dalla propria abitazione.

Come si inizia a lavorare da casa

Contrariamente a quanto si possa iniziare a lavorare da casa non è molto complicato, anzi è davvero molto semplice, perché basta essere in possesso di un pc e di una navigazione internet veloce. Infatti, proprio sul web (che è un mondo vastissimo in grado di offrire molte opportunità) è possibile trovare un’occupazione, la quale permetterà di guadagnare.

Ovviamente, come per tutti i settori lavorativi, anche in questo caso è preferibile che la persona abbia un minimo di competenza e, soprattutto, che metta impegno nello svolgere la mansione. Inoltre, è anche importante saper distinguere tra due diverse tipologie di lavoro da casa, ovvero:

  • Lavoro in proprio

Dove è indispensabile possedere delle competenze, in quanto per svolgere al meglio questa mansione occorre avere sia un buon spirito imprenditoriale sia le idee chiare su ciò che si vuole realizzare. Questo perché, il fine ultimo di questa mansione, è quello di riuscire a realizzare una vera e propria attività commerciale online.

  • Telelavoro Dipendente, conosciuto anche con i nomi di Lavoro Agile oppure Smart Working

In questo caso parliamo di una tipologia di lavoro che si differenzia complementare da quella descritta sopra, infatti il lavoratore verrà assunto direttamente da un’azienda ma, al posto di recarsi in ufficio (in quanto non c’è l’obbligatorietà), svolgerà le sue mansioni direttamente da casa propria.

Come abbiamo potuto vedere, scegliendo di lavorare da casa, si evita di doversi svegliare in anticipo la mattina per recarsi, utilizzando la propria auto o i mezzi pubblici, in ufficio. Però, nonostante questo comune vantaggio, tra queste due tipologie di lavoro esiste comunque una sostanziale differenza.

Ovvero, con la prima opzione occorre disporre di un budget per poter avviare la propria attività mentre scegliendo la seconda no, in quanto sarà sufficiente trovare un’azienda disposta ad assumere personale per svolgere le mansioni da remoto, quindi direttamente da casa propria.

Alcuni esempi di lavori che si possono fare da remoto

Per dare un’idea ma, principalmente, per evitare di incappare in offerte di lavoro che promettono cifre esorbitanti senza dover fare il minimo sforzo, andiamo a vedere 2-3 esempi di mansioni che si possono svolgere presso la propria abitazione:

  • Copywriter/Blogger

Si tratta del lavoro perfetto per coloro che amano scrivere, indipendentemente che si tratti di argomenti di cui si è appassionati o di una determinata categoria. In quanto, attualmente sono moltissimi i portali web che ricercano questa figura professionale.

Tra l’altro non è detto che bisogna necessariamente collaborare con un’agenzia online, infatti volendo si può anche decidere di aprire un blog personale e svolgere il lavoro in maniera indipendente.

  • Consulente

Si tratta di una professione che rientra, a pieno titolo, nella categoria dei Lavori in Proprio, in quanto principalmente si svolgono attività di consulenza in un specifico campo in cui si viene considerati dei massimi esperti, ovvero:

  1. Lavoro
  2. Web Marketing
  3. Finanziaria

Prima di iniziare a lavorare, è fondamentale riuscire prima a crearsi una buona reputazione online, in modo tale da acquisire clienti a cui poi fornire la propria consulenza.

  • Trading Online

È la professionale giusta per chi è appassionato di Borsa o, ancora meglio, per coloro che hanno conseguito una Laurea in Economia e Finanza. Attualmente, sul mercato non mancano le piattaforme di trading online (vendita e acquisto di prodotti finanziari) anzi sono in aumento.

Inoltre il vantaggio di questo lavoro è duplice, perché consente di poter essere svolto in proprio, avendo però un budget iniziale, o come dipendente.

Paola Girardi

Amo la natura in tutti i suoi aspetti, mi rilasso facendo delle lunghe passeggiate in mezzo al verde. Non perdo l'occasione per apprezzare la realtà che ci circonda. Il nostro pianeta è la nostra casa ed è essenziale rispettarlo per vivere meglio.
Close